Google+

Autunno. Parola d’ordine: castagne!

24 settembre 2015 / Utensili da cucina /

castagne

L’autunno è ormai ufficialmente iniziato e, presto, sarà possibile ammirare i suoi fantastici colori e godere dei sapori unici che la natura ci regala in questa stagione. Oltre alle zucche, al cavolo e ai dolcissimi cachi, durante l’autunno, quello che preferiamo è gustare, magari davanti al camino già acceso, un bel bicchiere di vino accompagnato da qualche castagna.

Raccogliere le castagne, inoltre, può essere una divertente attività da fare con i vostri bimbi, per insegnar loro il piacere di stare all’aria aperta, in una stagione che ci offre gli scenari naturali più affascinanti di tutto l’anno, con colori caldi e temperature piacevoli.

Le castagne, molto ricche di fibre, sono un frutto utile per la funzionalità intestinale, e, essendo molto digeribili, sono consigliate per chi soffre di inappetenza e anemia. L’assenza di glutine, inoltre, le rende un alimento perfettamente adeguato anche per i celiaci. Questo frutto si presta ad essere cucinato e consumato in vari modi: arrostito, al forno, secco o bollito. Potete anche utilizzarlo per ottenere un’ottima farina di castagne, con la quale potrete preparare paste fresche e dolci deliziosi.

Comunque intendiate consumarle, vi consigliamo di attrezzarvi di un comodo coltello aprirle con facilità e rendere la preparazione più comoda e veloce.

0